Bimbinmontagna

Settimane in natura per bimbi dei comuni alluvionati

Organizzate dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano,
sono promosse da Arpae e dalla rete RES dei Centri per l’educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna, con il sostegno della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna

Lunedì: partenza!

Dopo tante curve, arrivati a destinazione, dove ci hanno accolto gli educatori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ad aspettarci, purtroppo anche la pioggia 🌧️​ che ci ha costretto ad un cambio di programma. Ma niente paura… abbiamo proseguito le attività al coperto!

Siamo ospitati al Centro Visite del Parco Nazionale Albergo Val Dolo di Civago, piccola frazione dalle spiccate vocazioni turistiche dell’Appennino Reggiano, nel Comune di Villa Minozzo. Un altro gruppo di noi è alloggiato al Centro Visite Agriturismo Valle dei Cavalieri, che si trova a 1.000 m di altitudine nel paese di Succiso, nel Comune di Ventasso, ai piedi dell’omonima Alpe (2.017 m).

Tutti in fila per andare al vecchio Mulino di Civago! La sua costruzione originaria risale ai primi decenni dell’Ottocento. Sono presenti, al piano terra, quattro coppie di macine che un tempo erano azionate da ruote orizzontali, in legno, con palette: una per il grano, una per le castagne, una per il granturco e l’ultima per la segale e marzuolo.

Intanto a Succiso….consegna del “kit Bimbinmontagna” composto da borraccia, zainetto e badge di riconoscimento. Ognuno decora e personalizza lo zainetto a piacimento….con arte e creatività!


Pubblicato

in

da

Commenti

3 risposte a “Lunedì: partenza!”

  1. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Bravissimi a trovare il piano B

  2. Avatar Stefania
    Stefania

    Che bello ragazzi…vorrei essere lì con voi e con i bambini anche questa volta!! Vi seguirò costantemente💕

  3. Avatar Sara Maretti
    Sara Maretti

    Bello lo zainetto personalizzato!!!!
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *